skip to Main Content

Comuni e Professionisti al Sud: entro il 5 agosto manifestazione di volontà di procedere con la selezione

Si è conclusa la fase di ricognizione dei fabbisogni del personale in possesso di alta specializzazione da destinare agli Enti locali del Mezzogiorno. A maggio un Avviso dell’Agenzia per la Coesione Territoriale aveva consentito agli enti locali di indicare il loro fabbisogno di supporto da parte di professionisti con alta specializzazione nelle operazioni inerenti al PNRR. Con l’introduzione dell’art.  11 comma 2-bis ad opera della Legge di conversione n.79/2022 “Ulteriori misure urgenti per l’attuazione del PNRR”, è stata introdotta la possibilità, per le Amministrazioni che hanno espresso il proprio Fabbisogno, di procedere direttamente alla selezione e contrattualizzazione dei Professionisti di alta specializzazione, sulla base di uno schema di contratto-tipo, predisposto dall’Agenzia di Coesione Territoriale. Questa rappresenta un’importante opportunità di accelerazione al processo di selezione dei professionisti da parte degli Enti.

L’Agenzia ha trasmesso il 21.07.2022 una comunicazione a tutti gli Enti che hanno aderito all’iniziativa, chiedendo loro di manifestare la propria volontà a procedere direttamente con la selezione e la contrattualizzazione dei professionisti. Con l’occasione, sono state fornite anche le linee guida per la selezione dei professionisti e uno schema di contratto.

In capo agli Enti resta l’obbligo di procedere, entro il termine del 05 agosto 2022, a manifestare la propria volontà di procedere in autonomia in virtù della suddetta norma. La procedura di selezione sarà avviata dall’Agenzia per la Coesione Territoriale tramite il portale in.PA.​

Back To Top