skip to Main Content

Legge di bilancio 2023: risorse per infrastrutture e decoro urbano

La legge di Bilancio 2023 ha istituito (Legge 197 del 29.12.2022, art. 1, commi da 460 a 469) nello stato di previsione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il Fondo per le Infrastrutture ad Alto Rendimento (FIAR), dotandolo di 100 milioni di euro per il 2023 e di 60 milioni di euro per il 2024.

La pianificazione e la programmazione delle infrastrutture sarà disposta con decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, che stabilirà gli obiettivi di sviluppo infrastrutturale del Paese da ripartire tra le macro-aree territoriali del Nord, del Centro e del Sud. I requisiti per l’accesso al Fondo FIAR saranno valutati in base al rendimento infrastrutturale in termini di potenziamento della viabilità, sicurezza delle infrastrutture e degli spostamenti, di miglioramento della qualità della vita, sostegno alla competitività delle imprese e di sostenibilità ambientale.

Una quota del 2,5 per cento delle risorse del FIAR è destinata a progetti di riqualificazione delle infrastrutture urbane o di miglioramento della qualità del decoro urbano di competenza degli enti locali. Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti predisporrà un bando con le procedure per la presentazione dei progetti. Tra i criteri per la loro valutazione vi saranno: 1) il miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale e ambientale, anche mediante interventi di ristrutturazione edilizia, (in particolare per lo sviluppo dei servizi sociali e educativi, la promozione di attività culturali, didattiche e sportive); 2) la tempestiva esecutività degli interventi; 3) la capacità di coinvolgimento di soggetti e finanziamenti pubblici e privati, con effetto moltiplicatore del finanziamento pubblico.

Back To Top