Le Fasi di Attuazione

Le fasi di attuazione

Nella premessa del “progetto della formazione a sostegno” veniva evidenziato che “…Una parte essenziale e prioritaria del SIT è costituita dal gruppo tecnico che ne deve implementare il funzionamento. Nella fase attuale non appare possibile reclutare tra gli addetti a tempo indeterminato dipendenti della Comunità Montana Vallo di Diano e dai comuni in essa inseriti tutto il personale necessario al SIT, non solo in termini quantitativi, ma anche rispetto ai contenuti professionali di base necessari. Tale circostanza consiglia di ricorrere, in questa fase di avvio, a giovani professionisti in grado di assicurare lo sviluppo del SIT attraverso un processo di formazione – ricerca”.
Per il reclutamento dei partecipanti alla borsa di studio è stato pubblicato in data 12/11/1999 sui quotidiani “La Repubblica” ed. regionale e “La Città” di Salerno e Provincia, nonché con affissione presso l’Albo Pretorio dell’Ente  e di tutti i Comuni del Vallo di Diano, dell’Ente Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano e della Regione Campania il bando di selezione (approvato con Delibera di G. E. n°118 del 14/10/1999) per l’assegnazione di n. 60 borse di studio, per laureati e diplomati, in pianificazione strategica territoriale, connesso alla realizzazione del “Sistema Informativo Territoriale dei Comuni appartenenti alla Comunità Montana Vallo di Diano”.
Per la selezione sono pervenute n°377 istanze di partecipazione.

Formazione e Data Entry

            La prima fase del progetto S. I .T. denominata “Formazione e data entry” è stata realizzata tramite l’ istituzione di una Borsa di Studio in “Pianificazione Territoriale Strategica”.
 Essa ha visto impegnati sessanta allievi lauraeti e diplomati con curriculum riconducibili a tre macro aree: tecnico-scientifica, territoriale e socio-economica.
Gli allievi sono stati suddivisi in Unità di Pianificazione mirate ad analisi territoriali, veri e propri studi sulle tematiche del Vallo di Diano.
Le analisi mirate sul territorio  hanno costituito una prima concreta realizzazione del SIT . Le unità di Pianificazione hanno prodotto nove Project Work sul Vallo di Diano:

  1. Beni Culturali ( edilizia Civile)
  2. Beni Culturali ( Edifici religiosi e Siti Archeologici)
  3. Beni Ambientali
  4. Difesa del Territorio,
  5. Agricoltura Biologica
  6. Offerte e strategie per lo Sviluppo Turistico
  7. Promozione Turismo eco-Compatibile
  8. Accessibilità
  9. Protezione Civile

I programmi chiave sono stati individuati attraverso una verifica del mandato formale dell’ Ente rispetto alle vocazioni del territorio ed a una prima individuazione dei bisogni .
L’ azione formativa , attuata attraverso la I° Borsa di Studio in Pianificazione Territoriale Strategica  si è rilevata di fondamentale importanza, i migliori allievi formati hanno infatti costituito la struttura tecnico-operativa della Comunità Montana “ Vallo di Diano  denominata “ Uffici del Sistema Informativo Territoriale”


URPPrivacyElenco siti TematiciNote Legali

Do NOT follow this link or you will be banned from the site!