PISES Valdiano

PISES VALDIANO

Il progetto PISES.Valdiano nel marzo 2005 si è classificato al 9° posto nella graduatoria nazionale dei partecipanti al bando per l’e-democracy del CNIPA ed è da questo cofinanziato.


Vi partecipano 30 Comunità Montane distribuite uniformemente sul territorio italiano oltre alla capofila Comunità Montana del Vallo di Diano (SA), all’UNCEM e all’AVIS - Associazione Volontari Italiani del Sangue.
Il progetto porterà alla definizione di un modello di riferimento unico a livello nazionale per la redazione del Piano di Sviluppo Socio-Economico delle Comunità Montane nel rispetto delle specificità imposte dalle normative regionali.
L’adozione di tale modello consentirà finalmente di garantire un livello minimo di qualità e di confrontare tra di loro i piani, rendendoli uno strumento di altissimo valore per la programmazione dello sviluppo e degli investimenti a tutti i livelli istituzionali italiani ed europei.


Oltre a proporre una struttura minimale di riferimento e gli indicatori da condividere, il progetto proporrà anche una modalità nuova di redazione e pubblicazione per il piano stesso: non più un volume compilato ogni tot anni da un tecnico di uno studio esterno e archiviato negli armadi dell’ente per essere usato al più da pochi tecnici, ma un wikibook, ovvero una monografia on-line pubblicata all’interno della Wikipedia, la grande enciclopedia democratica on-line che ha di recente superato la Britannica come numero di lemmi trattati.
Come tutte le monografie e i lemmi pubblicati nella Wikipedia anche il Piano di Sviluppo Economico e Sociale di ciascuna Comunità Montana diventa un patrimonio veramente pubblico, che può essere commentato, modificato e riscritto dalla comunità alla quale si rivolge.


Con questa scelta innovativa PISES.Valdiano ambisce a incidere sul più importante processo partecipativo della vita politica della Comunità Montana, l'adozione del Piano per lo Sviluppo Economico e Sociale, trasformandolo in un processo continuo di coinvolgimento del territorio e, in particolare, della sua risorsa più preziosa, ma ogni anno più rara: i giovani.
Ad essi le Comunità Montane con l'indispensabile mediazione culturale degli insegnanti si impegnano ad offrire uno strumento di coinvolgimento immediato nelle attività di programmazione: mutuando il modello democratico della Wikipedia, la Comunità Montana garantisce ai giovani una immediata risposta pubblica agli stimoli che essi pubblicamente vorranno porre, impegnandosi a raggiungerli con uno sforzo di comunicazione a 360° che tra il gioco e lo studio ha lo scopo di metterli in grado di apprezzare a pieno le opportunità per costruirsi un futuro diverso in montagna, coinvolgendo nel tempo insieme ai propri insegnanti e alla Comunità Montana tutti gli attori interessati allo sviluppo locale.


Il fulcro del progetto, intorno al quale ruotano da un lato i ragazzi e dall'altro le associazioni portatrici di interessi locali e nazionali, è costituito dall'asse tra i funzionari delle Comunità Montane e gli insegnanti che desiderano costruire occasioni per i giovani del proprio territorio facendosi promotori dell'introduzione di pratiche e tecnologie innovative.
è prevista la definizione del modello generale di Piano di Sviluppo e la pubblicazione sotto forma di Wikibook dei piani delle Comunità Montane partecipanti al progetto.


Parallelamente in ciascuno dei territori tavoli di concertazione organizzati nella forma della Conferenza dei Servizi lavorano per definire le migliori forme di coinvolgimento dei ragazzi nelle attività di aggiornamento dei piani.
Attraverso attività di ricerca, di discussione e di confronto con i rappresentanti delle istituzioni i giovani delle scuole saranno chiamati a scrivere essi stessi con le loro famiglie a scrivere pagine per programmare insieme un futuro lavorativo e di vita migliore in montagna.


URPPrivacyElenco siti TematiciNote Legali

Do NOT follow this link or you will be banned from the site!