Forum Permanente per il Turismo

Forum Permanente per il turismo

L’Ufficio del Sistema Informativo Territoriale della Comunità Montana “Vallo di Diano” nell’ambito di attività di promozione e valorizzazione del territorio, promuove nel 2002 la costituzione di un “ Forum permanente sul Turismo nel Vallo di Diano”.
Al Forum, in seguito all’insediamento di un tavolo di concertazione, hanno aderito i sindaci dei 15 Comuni del Vallo di Diano, i Presidenti delle Pro Loco, gli Assessorati al Turismo delle 15 Amministrazioni comunali, gli albergatori, le Associazioni di categoria.
Nel 2006 il processo viene istituzionalizzato e il Forum diventa un organismo
definito.                                                                          

Regolamento

Art.1-Costituzione

Con delibera di Giunta Esecutiva n.35 del 14 Marzo 2006  la Comunità Montana Vallo di  Diano istituisce il Forum Permanente sul Turismo.
I componenti del forum sono:

  1. l’ assessore della Comunità Montana  delegato al Turismo, con funzioni di presidente;
  2. gli assessori dei Comuni membri con delega al turismo;
  3. sette rappresentanti del Consiglio Generale
  4. due rappresentanti del Parco Nazionale  Cilento e Vallo di Diano
  5. il direttore della Certosa di S. Lorenzo;
  6. un rappresentante della Provincia di Salerno;
  7. un rappresentante Confesercenti
  8. un rappresentante della Meta S.p.a.
  9. un rappresentante GAL ADAT
  10. i Presidenti delle Pro-Loco
  11. un rappresentante ASCOM Confartigianato;
  12. un rappresentante Confartigianato
  13. il presidente del Consorzio Certosa Mare
  14. due rappresentanti degli albergatori e degli agriturismo
  15. un rappresentante della Diocesi di Teggiano Policastro
  16. un Rappresentante del MidA
  17. dieci Esperti ed operatori del turismo;
  18. tre Rappresentanti del giornalismo stampato e televisivo;
  19. un rappresentante dell’Osservatorio Regionale sul Turismo. 

Art.2-Finalità

La necessità di realizzare uno dei mandati formali dell’Ente  affermato dalla legge e sancito dallo statuto  ovvero “… promuovere, coordinare e sostenere  ogni iniziativa di interesse pubblico  idonea a salvaguardare e valorizzare le risorse del territorio” è uno dei motivi della costituzione del Forum stesso.
Tuttavia ancora più sentita è l’esigenza di elaborare una strategia complessiva ed articolata condivisa da tutti i protagonisti , pubblici e privati, visto che gli sforzi e le iniziative isolate pur apprezzabili non portano al territorio visioni di grande respiro.
In vista, quindi, dell’elaborazione di una strategia complessiva coinvolgendo tutte le forze in campo e chiamando tutti i protagonisti a dare il proprio contributo si avvia il percorso del Forum.

      In particolare il Forum è istituito al fine di:

  1. dare al territorio del Vallo di Diano una sua identità autonoma ed una più forte visibilità ;
  2. creare e condividere il brand Vallo di Diano;
  3. consolidare l’appartenenza territoriale;
  4. rafforzare il sistema interno di rete;
  5. riunire tutti gli attori del settore turismo, pubblici e privati, in una rete sinergica e costituire per essi una base di informazione, scambio e condivisione di informazioni sul turismo eco-sostenibile;
  6. creare una rete di interscambio e cooperazione;
  7. creare una rete di presidi e strumenti permanenti di comunicazione e gestione tecnica del sistema come i Club di prodotto , gli IAT  e   una sezione territoriale dell’ Osservatorio turistico regionale, ecc
  8. creare, tramite il riconoscimento della provincia un sistema turistico locale anche in vista di quanto definito e stabilito nelle linee guida per la programmazione territoriale regionale che  individua per il Vallo di Diano la dominante culturale e turistica.

 

Art.3- Organizzazione

      Il Presidente- l’assessore della Comunità Montana  delegato al Turismo.
      La Segreteria Organizzativa- interna alla Comunità Montana Vallo di  Diano - con il compito :

  1. emanare le convocazioni;
  2. raccogliere le proposte ed elaborare gli ordini del giorno;
  3. predisporre la documentazione;
  4. raccogliere ed archiviare gli ordini del giorno;
  5. raccogliere ed archiviare i progetti e le proposte;

il patrimonio informativo così raccolto deve poi servire per elaborare periodicamente, con cadenza definita dal Forum stesso (annuale) un Programma di attività e la strategia d’azione.
L’Assemblea- essa si riunisce almeno una volta all’anno ed è composta da tutti gli aderenti al Forum, è presieduta dal Presidente che la convoca con avviso scritto. Ha il compito di delineare gli indirizzi generali delle attività  e nomina il comitato tecnico – scientifico .L’assemblea delibera a maggioranza dei voti dei presenti, i voti sono palesi, tranne quelli riguardanti persone. Le riunioni dell’assemblea sono riportate in un   verbale redatte dalla segreteria operativa e sottoscritto  dal presidente; i verbali sono conservati presso la sede dell’Ente.
                   Il comitato Tecnico-scientifico –è composto da quattro membri eletti
                  dall’ Assemblea con funzioni esecutive ovvero di provvedere a dare attuazione
                  alle linee di indirizzo generale decise dall’Assemblea  e di sviluppare le azioni
                  inerenti  le attività che saranno progressivamente individuate attraverso piani annuali;
                  il comitato resta in carica tre anni.                                               

Art.4- Adesione al Forum   

La partecipazione al Forum è un’adesione volontaria, formale, informata e gratuita, tramite la sottoscrizione di un atto di adesione che viene valutata dall’ Assemblea.


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