Pises incontro comunita' montane

 

COMUNICATO STAMPA

 
 

Le Comunità montane del Pises Valdiano s’incontrano

Appuntamento venerdì 16 febbraio, a Valle di Mosso (Biella), con le Comunità del Nord Ovest

 

Trasferta, il prossimo venerdì 16 febbraio, della Comunità Montana Vallo di Diano a Vallemosso, in provincia di Biella, per un incontro tra tutte le Comunità montane del Nord Ovest aderenti al progetto Pises Valdiano, di cui l’ente salernitano è capofila.

Il Pises, che raggruppa 31 enti montani italiani, propone quest’incontro in Piemonte tra sette Comunità, compreso il Vallo di Diano - Argentea (Arenzano -GE), Del Giovo (Savona), Valli Stura e Orba (Campo Ligure -GE), Valle Ossola (Domodossola - VB), Valle Gesso, Vermegnana, Pesio (di Robilante -CN), Valle di Mosso (Biella).

Un appuntamento importante per presentare il Wikipedia ed il Wikibook, messo a punto dalla Territorio Spa, strumenti interattivi attraverso i quali gli studenti possono partecipare alle decisioni assunte dalle amministrazioni che ricadono nei propri territori di appartenenza. Strumenti che rappresentano la chiave per l’elaborazione di quelle proposte di sviluppo attese dai ragazzi delle scuole, che sono parte integrante di questo innovativo progetto che sta ottenendo già buoni risultati - quanto a partecipazione, impegno ed elaborazione di proposte - nelle scuole del Vallo di Diano coinvolte.

Sarà presentata anche una guida “semiseria”

Con l’incontro di Vallemosso, inoltre, si presenterà anche un volumetto in allestimento, “Non fatevi prendere dal panico”, guida semiseria che introduce i ragazzi nel mondo digitale. Si tratta di un manuale attraverso il quale i ragazzi, delle scuole Elementari, delle Medie e delle Superiori possono attingere le informazioni utili sul mondo del web, sul progetto Pises e sul Wikipedia attraverso un’illustrazione grafica fumettata. All’interno anche un piccolo manuale con “Le parole giuste di internet”, quindi una guida vera e propria per orientarsi nel Wikipedia e nel Wikibook cosicché i ragazzi, anche da soli, possano inserire quelle idee di sviluppo attese.

Creare un raccordo tra tutti gli enti montani

La prima iniziativa di incontro, a Vallemosso, vuole creare un raccordo tra tutte le Comunità Montane aderenti ad un progetto innovativo e sperimentale, che punta ad essere un modello progettuale anche per il futuro. In questa occasione quindi sarà convocato il tavolo di concertazione, cui parteciperanno, oltre al referente del progetto del Vallo di Diano, l’ing. Michele Rienzo, e alla dott.ssa Tiziana Medici, referente delle scuole del Vallo, anche i responsabili delle Comunità Montane invitate. Un incontro cui seguiranno altre iniziative, con le Comunità Montane del Nord Est, poi del Centro ed infine del Mezzogiorno.

 

 

Ufficio Comunicazione

    (Margherita Siani)

Padula, 15 gennaio 2007


URPPrivacyElenco siti TematiciNote Legali

Do NOT follow this link or you will be banned from the site!