Guida alle Funzionalita

1 - Accesso alla Casella di Posta e configurazione Client di Posta

Le caselle di posta per il personale dipendente e per gli amministratori dell'Ente, sono state create secondo lo standard cognome@montvaldiano.it .
Solamente nei casi dei Sigg. Gallo Salvatore, Gallo Paolo, per ovviare a problematiche di omonimia le email hanno conformazione nomecognome@montvaldiano.it

La consultazione della propria mailbox è possibile accedendo all'indirizzo: http://webmail.montvaldiano.it.

Alternativamente è possibile configurare il proprio client  di posta elettronica (es. outlook express,  mozilla thunderbird) con i seguenti parametri:

Server SMTP di posta in uscita: smtp.montvaldiano.it
Server POP3 di posta in arrivo: pop3.montvaldiano.it

2 - Gestione delle Pagine web assegnate

Il CMS in uso, ha tra le sue principali funzionalità, la gestione autonoma delle pagine web da parte di singoli utenti, a cui esse vengono assegnate.

L'obiettivo è permettere la gestione  delle informazioni riguardanti i servizi offerti dagli uffici, direttamente ai  referenti degli stessi, in modo che ciascuno curi i contenuti della propria pagina web. A tal fine, nella fase di progettazione sono state assegnate al personale, le pagine di competenza.

L'accesso alla gestione di tali pagine è ovviamente regolato da username e password.

 

2.1 - Istruzioni per l'accesso alle pagine di amministrazione

Collegandosi al sito dell’Ente, all’indirizzo www.montvaldiano.it è necessario accedere all’area amministrativa (http://www.sitvallodidiano.it/Web_comuni_gestione/) cliccando sul collegamento “Gestione”, situato in fondo alla pagina; si verrà reindirizzati ad una pagina di login con un modulo nel quale bisognerà inserire le proprie credenziali di accesso.

Dopo aver inserito tali credenziali, e dopo aver cliccato sul bottone “Accedi”, si entrerà nell’area di amministrazione. Qui sarà necessario, nella colonna di sinistra selezionare il sito di riferimento (Vallo di Diano) cliccando sul tasto “seleziona”.
A questo punto comparirà in cima alla colonna destra, Vallo di Diano come sito Attivo.

2.2 -Gestione Pagine

Per accedere alla gestione delle pagine web, è sufficiente cliccare su  “Contenuto Pagine Interne”, e si verrà quindi reindirizzati all’elenco delle pagine gestibili dalla propria utenza.

Viene mostrato l’elenco delle pagine disponibili, con di fianco due tasti: “Modifica”, “Elimina”.
Cliccando su “Modifica”, sarà possibile modificare il contenuto della propria pagina web, tramite un editor in tutto simile a quello di un comune word processor.

Dopo qualunque modifica, semplicemente cliccando sul tasto in alto a sinistra “Salva Modifiche”, le modifiche apportate, saranno immediatamente visibili sul  Sito Web.

2.3 - Gestione Files e Cartelle 

E' altresì possibile inserire documenti e/o immagini da inserire nelle proprie pagine web, tramite il pulsante "Gestione Files e Cartelle"; tale pulsante rimanderà ad una pagina che permette di creare una nuova cartella, eliminare una cartella esistente, inserire un nuovo file, eliminare un file esistente.

Normalmente esiste già una cartella con nome uguale al proprio nome utente, visibile nel box a sinistra "Elenco Cartelle", è bene perciò inserire e/o eliminare file esclusivamente in tale cartella.
Cliccando nel box "elenco cartelle" sul nome della propria cartella, e premendo il tasto "cambia cartella", ci si posizionerà nella propria cartella e il box sottostante "elenco documenti" verrà aggiornato con l'elenco dei file presenti,  a questo punto sarà possibile inserire o cancellare files, che saranno poi disponibili per l'inserimento nelle pagine web.

2.4 - Modifica Password

Dopo aver inserito le proprie credenziali, e essere quindi arrivati all’area amministrativa, è possibile modificare la propria password di accesso, cliccando sul pulsante “Cambio Password”. Nella pagina a cui si verrà rimandati, sarà sufficiente inserire la password in uso, inserire due volte la nuova password che si intende utilizzare, e cliccare sul pulsante “Cambia”.


URPPrivacyElenco siti TematiciNote Legali

Do NOT follow this link or you will be banned from the site!