L’Ufficio del Sistema Informativo Territoriale della Comunità Montana “Vallo di Diano” nell’ambito di attività di promozione e valorizzazione del territorio, promuove nel 2002 la costituzione di un “ Forum permanente sul Turismo nel Vallo di Diano”.
Al Forum, in seguito all’insediamento di un tavolo di concertazione, hanno aderito i sindaci dei 15 Comuni del Vallo di Diano, i Presidenti delle Pro Loco, gli Assessorati al Turismo delle 15 Amministrazioni comunali, gli albergatori, le Associazioni di categoria.
Nel 2006 il processo viene istituzionalizzato e il Forum diventa un organismo
definito.
Regolamento
Art.1-Costituzione
Con delibera di Giunta Esecutiva n.35 del 14 Marzo 2006 la Comunità Montana Vallo di Diano istituisce il Forum Permanente sul Turismo.
I componenti del forum sono:
Art.2-Finalità
La necessità di realizzare uno dei mandati formali dell’Ente affermato dalla legge e sancito dallo statuto ovvero “… promuovere, coordinare e sostenere ogni iniziativa di interesse pubblico idonea a salvaguardare e valorizzare le risorse del territorio” è uno dei motivi della costituzione del Forum stesso.
Tuttavia ancora più sentita è l’esigenza di elaborare una strategia complessiva ed articolata condivisa da tutti i protagonisti , pubblici e privati, visto che gli sforzi e le iniziative isolate pur apprezzabili non portano al territorio visioni di grande respiro.
In vista, quindi, dell’elaborazione di una strategia complessiva coinvolgendo tutte le forze in campo e chiamando tutti i protagonisti a dare il proprio contributo si avvia il percorso del Forum.
In particolare il Forum è istituito al fine di:
Art.3- Organizzazione
Il Presidente- l’assessore della Comunità Montana delegato al Turismo.
La Segreteria Organizzativa- interna alla Comunità Montana Vallo di Diano - con il compito :
il patrimonio informativo così raccolto deve poi servire per elaborare periodicamente, con cadenza definita dal Forum stesso (annuale) un Programma di attività e la strategia d’azione.
L’Assemblea- essa si riunisce almeno una volta all’anno ed è composta da tutti gli aderenti al Forum, è presieduta dal Presidente che la convoca con avviso scritto. Ha il compito di delineare gli indirizzi generali delle attività e nomina il comitato tecnico – scientifico .L’assemblea delibera a maggioranza dei voti dei presenti, i voti sono palesi, tranne quelli riguardanti persone. Le riunioni dell’assemblea sono riportate in un verbale redatte dalla segreteria operativa e sottoscritto dal presidente; i verbali sono conservati presso la sede dell’Ente.
Il comitato Tecnico-scientifico –è composto da quattro membri eletti
dall’ Assemblea con funzioni esecutive ovvero di provvedere a dare attuazione
alle linee di indirizzo generale decise dall’Assemblea e di sviluppare le azioni
inerenti le attività che saranno progressivamente individuate attraverso piani annuali;
il comitato resta in carica tre anni.
Art.4- Adesione al Forum
La partecipazione al Forum è un’adesione volontaria, formale, informata e gratuita, tramite la sottoscrizione di un atto di adesione che viene valutata dall’ Assemblea.
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