skip to Main Content

Agrisolare: finanziamenti che daranno energia al settore agroalimentare

È in arrivo un enorme “Parco Agrisolare” nel Sud Italia. Interventi di finanziamento che incentivano le fonti energetiche rinnovabili nel settore agricolo: 1,5 miliardi di euro che saranno stanziati nell’ambito del PNRR dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, di cui il 40% è destinato alle regioni del sud.

Un decreto a firma del Ministro Stefano Patuanelli preannuncia l’uscita di un bando incardinato sulla Missione 2 del PNRR, dedicata alla Transizione verde. I fondi non saranno destinati agli enti locali ma ai privati: ad essere finanziati saranno infatti investimenti per la realizzazione di impianti fotovoltaici su edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale.

L’obiettivo da raggiungere (target) è l’installazione di pannelli fotovoltaici per una potenza complessiva pari a 375.000 kW, affinché anche il settore agroalimentare dia il suo contributo in termini di sostenibilità e di efficienza energetica. Che in questi tempi, in cui eventi internazionali hanno evidenziato la necessità di raggiungere un’indipendenza energetica, torna utile più che mai.

Sono tassativamente esclusi dai finanziamenti quegli impianti che determinerebbero un consumo di suolo: l’idea è infatti di efficientare, e non sottrarre superfici utili all’agricoltura e agli allevamenti.

Il contributo da richiedere potrà coprire anche i costi di riqualificazione e ammodernamento delle strutture, quelli per la rimozione di eternit ed amianto dai tetti laddove presenti, la coibentazione e il miglioramento dell’areazione, anche nell’intento di migliorare il benessere degli animali da allevamento.

Back To Top