skip to Main Content

Prorogati i termini per assunzioni di professionisti

Un po’ di tempo in più: ce l’hanno i Comuni per fare richiesta di professionisti altamente specializzati che possano coadiuvarli nella gestione dei fondi PNRR derivanti dai progetti approvati.

È stato infatti prorogato fino alle ore 14.00 del 15 giugno 2022 il termine entro il quale ciascuna amministrazione potrà manifestare le proprie esigenze attraverso la piattaforma messa a disposizione dall’ACT al seguente link: https://professionistisud.agenziacoesione.gov.it/ps.

Nel caso del Vallo di Diano, date le dimensioni, potranno farlo solo Comuni in aggregazioni che raggiungono almeno 15mila abitanti. Per i Comuni con popolazione inferiore, infatti, non è prevista l’assegnazione di tali professionisti. L’Agenzia per la Coesione territoriale stipulerà contratti di collaborazione di durata non superiore a 36 mesi (e comunque non oltre il 31 dicembre 2026) con professionisti che saranno destinati agli enti locali delle regioni del Sud.

I Comuni esprimeranno il proprio fabbisogno sui seguenti profili professionali:

  • tecnici (ingegneri, architetti) esperti di opere pubbliche, per rilanciare la progettazione di opere e di infrastrutture dei servizi territoriali;
  • esperti in gestione, monitoraggio e controllo, per la gestione amministrativa, contabile e la rendicontazione della spesa;
  • esperti settoriali di policy a supporto della partecipazione ai bandi, come esperti di specifiche politiche pubbliche o di area amministrativo-giuridica.

Il limite massimo è definito in 200 giornate a persona. Attenzione: nel caso di aggregazione di Comuni, tale numero di giornate dovrà essere suddiviso fra i Comuni aggregati.

In una seconda fase, dopo aver rilevato i fabbisogni espressi dai singoli enti locali del Mezzogiorno, l’Agenzia per la Coesione territoriale procederà alla selezione, attraverso la piattaforma in.PA e alla successiva contrattualizzazione dei professionisti.

Si tratterà di professionisti di profilo ‘senior’, quindi con un’esperienza di almeno 7 anni. Il compenso giornaliero definito per ciascuno di loro è pari a 400 euro, al netto degli oneri accessori di legge a carico dell’ACT e dell’IVA, fino a un massimo annuo di 70.000 euro.

Per richieste di chiarimento in merito ai contenuti dell’avviso e per eventuali problemi tecnici riscontrati nella Piattaforma è possibile contattare l’assistenza al seguente indirizzo e-mail: professionistialsud@agenziacoesione.gov.it.

Back To Top