skip to Main Content

Piattaforma Notifiche Digitali per i Comuni

Con la Misura 1.4.5 “Piattaforma Notifiche Digitali” Comuni (Settembre 2022) si intende favorire l’integrazione di (ulteriori) servizi digitali di notifica dei sistemi dei Comuni. L’opportunità si rivolge anche a quei Comuni che sono già in fase di implementazione e/o sperimentazione dei servizi di notifica digitali. La Misura consente, infatti, di attivare su PND ulteriori due servizi di comunicazione di atti amministrativi: uno che, obbligatoriamente, rientra nella tipologia di atti di “Notifiche violazioni al codice della strada”, e l’altro da scegliere tra le tipologie di atti indicate nella tabella 1 riportata nell’Allegato 2 all’Avviso.

La Piattaforma di Notifica Digitale (PND) permette alla PA mittente di inviare notifiche ai cittadini semplicemente depositando l’atto da notificare in PND.

Destinatari di questa Misura sono esclusivamente i Comuni. Gli importi del contributo, sono definiti in base alla dimensione del Comune:
● per i Comuni fino a 5.000 abitanti: €23.147
● per i Comuni 5.001 – 20.000 abitanti: €32.589

Per i soggetti che presentano domanda di accesso al contributo, il progetto non deve risultare già finanziato da altri fondi pubblici, nazionali, regionali o europei.

Termine e condizioni

Termine ultimo per la presentazione della richiesta di contributo sono le ore 23.59 dell’11 novembre 2022. Si fa presente, tuttavia, che la Misura è a sportello, ossia i contributi sono erogati in base all’ordine cronologico di presentazione delle candidature, fino ad esaurimento del fondo stanziato. Si suggerisce dunque, di anticiparsi. Al termine della finestra temporale aperta, il Dipartimento per la trasformazione digitale provvederà a finanziare le istanze pervenute.

Modalità di presentazione della richiesta di contributo
I Comuni devono presentare domanda di ammissione al finanziamento esclusivamente tramite il sito PA digitale 2026, accessibile all’indirizzo https:/padigitale2026.gov.it/. Per l’accesso alla Piattaforma è obbligatorio il possesso di una identità digitale dell’utente (SPID, CIE).

Il bando e tutti gli allegati possono essere reperiti direttamente sul sito del Ministero per la Transizione digitale

 

Back To Top