skip to Main Content

Rettifica MiTE su contributi ai Comuni per Sostenibilità e Efficienza energetica

Un decreto direttoriale del Ministero della Transizione Energetica ha rettificato la percentuale indicata nell’Avviso n. 137 del 04.10.2022 per l’erogazione di contributi per interventi di efficienza energetica, anche tramite interventi da fonti rinnovabili negli edifici delle Amministrazioni comunali che avevamo già messo in evidenza. La rettifica riguarda l’art. 2, comma 2, lettera ii) dell’Avviso  che deve intendersi sostituita dalla seguente:

(ii) “i soli interventi di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. Tali interventi sono ammissibili esclusivamente in via complementare rispetto all’intervento di efficientamento, per finalità di autoconsumo e in misura non prevalente, in termini di spesa, rispetto all’intervento di efficientamento. L’impianto di produzione deve essere dimensionato per l’autoconsumo e almeno il 50% dell’energia prodotta deve essere utilizzata per la predetta finalità.

La percentuale minima di energia prodotta per essere destinata ad autoconsumo è dunque ridotta dall’80% al 50%. Qui il decreto n. 149/2022 con l’errata corrige.

Ricordiamo che l’Avviso si rivolge a tutti i Comuni, e che l’erogazione dei contributi è a sportello. Si può presentare istanza fino al 28 febbraio 2023, ma suggeriamo di sbrigarsi.

Back To Top