Progetti e-democracy

Si possono individuare 3 diverse classi di dati:

  1. dati verificati: di cui il monitore, a seguito seduta di assessment, ha potuto controllare la attendibilità attraverso l’analisi di evidenze oggettive fornite dal progetto. I progetti appartenenti a questa classe sono 13: per 11 di essi il dato è relativo a un assessment di prima milestone (MD), per 2 a un assessment di verifica finale (MF).
  2. dati dichiarati: provenienti dalla compilazione del SAL eseguita dai referenti di progetto su invito dei monitori, e quindi dati non attestati da verifiche effettive da parte degli stessi monitori. I progetti appartenenti a questa classe sono 37, 16 con avanzamento tra il 56 e il 71% e 21 con avanzamento fino al 55%;
  3. dati stimati: relativi a progetti per i quali non è stata possibile un’interazione con i referenti di progetto e pertanto si è proceduti ad una stima sulla base delle pianificazioni esecutive. I progetti appartenenti a questa classe risultano non avviati e sono 6.

Dall’analisi dei dati relativi a tutti i 56 progetti emerge che l’avanzamento medio , in termini di costo delle attività maturato alla data del 15 Maggio 2007, è pari al 46%. Mentre il ritardo nell’avanzamento è stimato in circa 11,6 mesi, calcolato sulla base della data presunta di raggiungimento della % di avanzamento attuale.


RAPPORTO DI SINTESI

Ai primi di giugno 2007 è stato emesso il primo Rapporto di Sintesi del Monitoraggio dei progetti co-finanziati a seguito dell’emissione dell’Avviso per la selezione di progetti per lo sviluppo della cittadinanza digitale (e-democracy). Tale Rapporto raccoglie i dati al 15 maggio 2007 delle attività di monitoraggio svolte dal CNIPA nei confronti di 56 progetti coordinati da Enti Locali.

Il documento è organizzato in tre sezioni distinte ed un’appendice. Nella prima sezione si illustrano le caratteristiche generali dei progetti. Nella seconda parte si analizza lo stato di attuazione dei progetti, i risultati e si elaborano correlazioni di avanzamento e ritardo con ulteriori parametri di analisi (area geografica, dimensione economica, livello istituzionale dell’Ente Coordinatore etc.). Nella terza parte viene illustrato il processo di monitoraggio.

Data
Documento
15 maggio 2007
- 1° Rapporto di sintesi (PDF

 


URPPrivacyElenco siti TematiciNote Legali

Do NOT follow this link or you will be banned from the site!